Termini e condizioni Web App Imperium Asporto e QR Menu
DEFINIZIONI
Nelle presenti condizioni generali di contratto (le “Condizioni Generali”), i termini e le espressioni di seguito elencati, quando riportati con iniziale maiuscola, devono intendersi con il significato ad essi attribuito nel presente paragrafo.
I termini indicati al singolare si intendono anche al plurale e viceversa.
- Aggiornamenti e Sviluppi: significa tutti gli aggiornamenti, supplementi, adattamenti, sviluppi, migliorie e modifiche in genere apportate da DevGroup.
- DevGroup: La Società DevGroup srl. con sede in Via Caldera 21, 27010 Milano, C.F. e P.IVA 02899590844
- Assistenza: significa il servizio di supporto tecnico volto a suggerire al Cliente, su richiesta di quest’ultimo e laddove possibile, soluzioni tecniche per assicurare la corretta fruizione dei Servizi Cloud.
- Cliente: significa la persona fisica o persona giuridica indicata nell’Ordine ovvero Liberi Professionisti, Aziende ,Hotel, B&B, Ristoranti, Associazioni, Consulenti Privacy,
- Codice della Privacy: significa il Decreto Legislativo 30 giugno 2003, n. 196, recante il codice in materia di protezione dei dati personali e le sue successive modificazioni o integrazioni.
- Comunicazione di Ritiro: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
- Condizioni Integrative: significa le autonome condizioni contrattuali disciplinanti la fornitura, da parte di DevGroup, di determinati specifici Servizi Cloud le quali, salvo diversamente concordato tra DevGroup e il Cliente, prevarranno sulle Condizioni Generali.
- Connettività: significa la connessione al Data Center effettuata dal Cliente mediante collegamento a una rete di telecomunicazioni o a internet.
- Contratto: significa le presenti Condizioni Generali, i relativi allegati, le Condizioni Integrative, l’Ordine, la documentazione tecnica eventualmente consegnata al Cliente, gli eventuali moduli di sottoscrizione e le eventuali istruzioni online per l’utilizzo dei Software.
- Corrispettivi: significa le somme, indicate nell’Ordine, che il Cliente corrisponderà a DevGroup
- Credenziali di Accesso: significa il sistema di autenticazione attraverso il quale e possibile accedere e utilizzare il Software per fruire dei Servizi Cloud, inclusi i codici di identificazione e le chiavi di accesso forniti da DevGroup al Cliente ed associati a ciascun Utente e gli eventuali token.
- Data Center: significa i centri servizi che ospitano i server interconnessi, di cui si serve DevGroup, sui quali risiede l’Infrastruttura Cloud.
- Distributore: significa il soggetto che, in virtù di un valido contratto sottoscritto con DevGroup, ha il diritto di commercializzare i Servizi Cloud.
- Infrastruttura Cloud: significa il sistema cloud
- Nuovo Prodotto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(b).
- Ordine: significa il modulo o coupon, in formato elettronico o cartaceo, compilato e accettato (anche on-line) dal Cliente e contenente alcuni termini e le condizioni specificamente applicabili ai Servizi Cloud indicati nell’Ordine medesimo. Resta inteso che, salvo diversamente concordato tra DevGroup e il Cliente, in caso di discordanza tra i termini e le condizioni indicate nell’Ordine e le disposizioni delle Condizioni Generali e/o delle Condizioni Integrative, prevarranno le disposizioni dell’Ordine.
- Parti: significa, congiuntamente, DevGroup e il Cliente.
- Partner: significa il/i soggetto/i individuato/i da DevGroup (anche, eventualmente, tra i Distributori ) e che collabora/no con quest’ultima allo scopo di fornire al Cliente i Servizi Cloud e/o l’Assistenza.
- PEC: significa posta elettronica certificata.
- Prodotto Obsoleto: ha il significato di cui al paragrafo 12.1(a).
- Proprietà Intellettuale: significa ogni diritto di proprietà intellettuale e/o industriale, registrato o non registrato, in tutto o in parte, ovunque nel mondo, quali – a titolo esemplificativo e non esaustivo – marchi, brevetti, modelli di utilità, disegni e modelli, nomi a dominio, know-how, opere coperte dal diritto d’autore, database e software (ivi inclusi, ma non limitatamente a, le sue derivazioni, il codice sorgente, il codice oggetto e le interfacce).
- Saas: significa software-as-a-service.
- Servizi Cloud: significa i servizi forniti da DevGroup al Cliente attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte di quest’ultimo, dei Software.
- Software: significa i prodotti software di titolarità di DevGroup specificamente individuati nelle Condizioni Integrative e ospitati sull’Infrastruttura Cloud, eventualmente aggiornati e/o modificati a seguito degli Aggiornamenti e Sviluppi.
- Sub-Licenza: ha il significato di cui al paragrafo 10.3.
- Utente: significa ciascun dipendente e/o collaboratore del Cliente, da quest’ultimo autorizzato ad utilizzare le Credenziali di Accesso per accedere e utilizzare i Software al fine di fruire dei Servizi Cloud.
- Versione di Prova (DEMO): significa che il Cliente non assume alcun obbligo di pagamento nel valutare le funzionalità dei Software ; I Software in versione Demo non consentiranno l’uso al Cliente di tutte le funzioni del programma, perché puramente dimostrativi delle funzionalità di quest’ultimi.
- Ambito di applicazione delle Condizioni Generali
1.1. Le presenti Condizioni Generali si applicano all’utilizzo, da parte del Cliente, dei Software e alla fornitura, da parte di DevGroup, dei Servizi Cloud specificamente indicati nell’Ordine, attraverso l’accesso e l’utilizzo, da parte del Cliente, di ciascuno dei Software indicati nell’Ordine. Le presenti Condizioni Generali si applicano, inoltre, a tutti gli Aggiornamenti e Sviluppi, salvo essi siano regolati da separate e autonome Condizioni Integrative. - Servizi Cloud per Versione Prova(DEMO)
2.1. Con il Contratto, DevGroup fornirà al Cliente, che accetta, i Servizi Cloud in prova indicati al momento della registrazione dell’Cliente , Software in versione Demo non consentiranno di svolgere al Cliente tutte le funzioni del programma, perché puramente dimostrativo. - Obblighi del Cliente
3.1. Con il Contratto, il Cliente si impegna a:
(a) dotarsi autonomamente di materiale hardware e software, nonchè di una Connettività adeguata al fine di poter accedere al Data Center e utilizzare i Software per fruire dei Servizi Cloud;
(b) adeguare autonomamente le caratteristiche dei propri sistemi informatici e della Connettività alle modifiche, alle sostituzioni e ai correttivi eventualmente apportati ai Software e ai Servizi Cloud successivamente alla conclusione del Contratto;
(c) usare i Software e/o i Servizi Cloud in maniera conforme alla Licenza ed esclusivamente per gli scopi cui essi sono destinati;
(d) fornire a DevGroup tutte le informazioni necessarie per consentire a un corretto e completo adempimento delle obbligazioni assunte ai sensi del presente Contratto, nonchè a comunicare immediatamente le eventuali relative variazioni, ivi inclusa qualsiasi variazione relativa agli Utenti;
(e) fare prendere visione a ciascun Utente delle presenti Condizioni Generali; - Credenziali di Accesso
4.1. Il Cliente e/o ciascun Utente e potranno utilizzare il Software in versione Demo e fruire dei Servizi Cloud attivati , previa accettazione dei Termini e Condizioni del presente contratto con la pressione del tasto negoziale virtuale ossia quella del point and click, mediante le Credenziali di Accesso che verranno fornite da DevGroup
4.2. Il Cliente e consapevole del fatto che la conoscenza delle Credenziali di Accesso da parte di soggetti terzi consentirebbe a questi ultimi l’utilizzo non autorizzato del Software, la fruizione non autorizzata dei Servizi Cloud e l’accesso alle eventuali informazioni ivi memorizzate. Il Cliente sarà in ogni caso ritenuto esclusivo responsabile per ogni utilizzo, autorizzato o meno, del Software mediante le Credenziali di Accesso.
4.3. Il Cliente e tenuto a custodire e a far si che ciascun Utente e/o Controllata custodisca le Credenziali di Accesso con la massima riservatezza e con la massima diligenza durante la prova, obbligandosi a non cederle nè a consentirne l’uso a terzi non espressamente autorizzati.
4.4. DevGroup e/o gli eventuali Partner non potranno in alcun caso essere ritenuti responsabili di qualsiasi danno, diretto e/o indiretto, che dovesse derivare al Cliente, a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza della mancata osservanza da parte del Cliente e/o di ciascun Utente delle previsioni di cui al presente articolo 4. - Assistenza
5.1. A fronte della valutazione dei Software, DevGroup si impegna a mettere a disposizione del Cliente un servizio di Assistenza
5.2. Il Cliente prende atto ed accetta che il servizio di Assistenza verrà erogato esclusivamente da remoto, rimanendo espressamente escluso qualsiasi intervento diretto sui sistemi informatici del Cliente . - Aggiornamenti e Sviluppi
6.1. Il Cliente prende atto e accetta che, laddove ritenuto opportuno a insindacabile giudizio di DevGroup gli Aggiornamenti e Sviluppi potranno: (i) determinare la modifica o l’eliminazione di alcune funzionalità dei Software; oppure (ii) consistere in sostituzioni o migrazioni (anche parziali) dei Software e dei relativi Servizi Cloud.
6.2. Il Cliente esonera DevGroup da qualsivoglia responsabilità connessa ad eventuali danni derivanti da potenziali Aggiornamenti e Sviluppi, salvo tali danni derivino da dolo o colpa grave di DevGroup. - Corrispettivi
7.1. A fronte della fornitura dei Servizi Cloud in Prova, il Cliente è ESONERATO DA OBBLIGHI DI PAGAMENTO in quanto versione di prova. - Riservatezza
8.1. E tassativamente vietata alle Parti ogni forma di comunicazione e/o divulgazione o comunque di utilizzazione, anche per interposta persona e/o ente, di qualsiasi notizia, informazione e documentazione comunque appresa e ottenuta in occasione dell’esecuzione del Contratto e che DevGroup abbia classificato come “riservata” o “confidenziale”, anche ove non si tratti di veri e propri segreti industriali, tanto se attinente alle Parti, quanto se riguardante imprese loro clienti e/o
fornitrici, salvo:
(a) quanto espressamente richiesto dall’esecuzione del Contratto;
(b) espressa autorizzazione scritta dell’altra Parte;
(c) quando le Parti siano a ciò obbligate per legge e/o per provvedimento dell’autorità amministrativa e/o giudiziaria.
8.2. Fatto salvo il caso in cui le informazioni e/o documenti di cui al paragrafo 8.1 costituiscano informazioni segrete ai sensi dell’articolo 98 del D.Lgs. n. 30/2005, il divieto di cui al precedente paragrafo resterà incondizionatamente fermo anche dopo la cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, per il successivo periodo di 3 (tre) anni, ritenuto congruo da entrambe le Parti, fatta salva la caduta in pubblico dominio dell’informazione che non sia imputabile alle Parti. - Partner
9.1. DevGroup, nell’adempiere alle proprie obbligazioni di cui al Contratto, potrà avvalersi, a propria insindacabile discrezione, della cooperazione tecnica, organizzativa e commerciale di propri Partner, ai quali potrà affidare la prestazione di alcune o tutte le attività elencate nelle presenti Condizioni Generali e/o nell’Ordine. - Proprietà Intellettuale
10.1. Tutti i diritti di Proprietà Intellettuale, ivi inclusi i relativi diritti di sfruttamento economico, sull’Infrastruttura Cloud, sul Software, sui Servizi Cloud, sulla documentazione, sugli Aggiornamenti e Sviluppi e sui lavori derivati sono e rimangono, in tutto e in parte e ovunque nel mondo, di esclusiva titolarità di DevGroup.
10.2. Al solo scopo di permettere al Cliente di fruire dei Servizi Cloud indicati nell’Ordine, DevGroup concede al Cliente, che accetta, una licenza di prova d’uso del Software non esclusiva, non cedibile, temporanea e limitata al numero massimo di Utenti indicati nell’Ordine (“Licenza”).
10.3. Il Cliente si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad utilizzare i Software e gli Aggiornamenti e Sviluppi negli stretti limiti della Licenza di prova nel rispetto dei diritti di Proprietà Intellettuale di DevGroup o di terzi. Pertanto, a titolo esemplificativo e non esaustivo e fatti in ogni caso salvi gli inderogabili limiti di Legge, il Cliente non potrà:
(a) aggirare le limitazioni tecniche e le misure tecnologiche di protezione presenti nel Software e/o negli Aggiornamenti e Sviluppi, ivi incluso il sistema di autenticazione;
(b) decodificare, decompilare o disassemblare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;
(c) eseguire o far eseguire copie del Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi;
(d) pubblicare o far pubblicare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi;
(e) utilizzare il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al di fuori dell’Infrastruttura Cloud;
(f) commercializzare a qualsivoglia titolo il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi.
10.5. Restano altresì in capo a DevGroup (e/o, se del caso, ai terzi proprietari di cui al precedente paragrafo 10.1) o a terzi titolari tutti i diritti sui marchi, loghi, nomi, nomi a dominio e altri segni distintivi comunque associati all’Infrastruttura Cloud, al Software, agli Aggiornamenti e Sviluppi e/o ai Servizi Cloud, con la conseguenza che il Cliente non potrà in alcun modo utilizzarli senza la preventiva autorizzazione scritta DevGroup (e/o del terzo titolare). - Responsabilità e dichiarazioni del Cliente
11.1. Con l’accettazione delle presenti Condizioni Generali, il Cliente dichiara di (i) avere tutti i diritti e poteri necessari per concludere e dare esecuzione piena ed efficace al Contratto e di (ii) voler utilizzare i Software (ivi inclusi gli eventuali Aggiornamenti e Sviluppi) e i Servizi Cloud nell’ambito della propria attività imprenditoriale, artigianale, commerciale o professionale e che, pertanto, non si applicano nei suoi confronti le disposizioni del D.Lgs. 206/2005 a protezione dei consumatori.
11.2. Il Cliente si impegna a far si che le disposizioni del Contratto siano rispettate da ciascun Utente, ivi inclusi i rispettivi dipendenti e/o collaboratori. Anche ai sensi dell’art. 1381 c.c., il Cliente e considerato esclusivo responsabile dell’operato di tali soggetti e garantisce altresì il rispetto di tutte le normative applicabili, ivi incluse quelle in materia fiscale e civile.
11.3. E fatto divieto di utilizzare i Software, i Servizi Cloud e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi al fine di depositare, conservare, inviare, pubblicare, trasmettere e/o condividere dati, applicazioni o documenti informatici che:
(a) siano in contrasto o violino i diritti di Proprietà Intellettuale di titolarità di DevGroup e/o di terzi;
(b) abbiano contenuti discriminatori, diffamatori, calunniosi o minacciosi;
(c) contengano materiali pornografico, pedopornografico, osceno o comunque contrario alla pubblica morale;
(d) contengano virus, worm, trojan horse o, comunque, altri elementi informatici di contaminazione o distruzione;
(e) costituiscano attività di spamming, phishing e/o simili;
(f) siano in ogni caso in contrasto con le disposizioni normative e/o regolamentari applicabili.
11.4. DevGroup si riserva il diritto di sospendere la fornitura dei Servizi Cloud e l’accesso ai Software in prova al Cliente, a ciascun Utente , ovvero di impedire l’accesso ai dati ivi memorizzati, qualora venga a conoscenza di una violazione di quanto previsto nel presente articolo e/o venga avanzata espressa richiesta in tal senso da un organo giurisdizionale o amministrativo in base alle norme vigenti. In tal caso, DevGroup provvederà a comunicare al Cliente le motivazioni dell’adozione della sospensione all’accesso, salva la facoltà di risolvere il Contratto ai sensi del successivo articolo 19.
11.5. Il Cliente prende atto che i Software, gli Aggiornamenti e Sviluppi e/o i Servizi Cloud possono contenere e/o necessitare l’uso di software cosiddetti open source e si impegna, anche ai sensi dell’art. 1381 c.c. per ciascun Utente, ad osservare i termini e le condizioni ad essi specificamente applicabili. Ove necessario, tali condizioni verranno rese idoneamente conoscibili al Cliente da parte di DevGroup. - Ritiro dal mercato e sostituzione
12.1. Il Cliente prende atto che i Software, i Servizi Cloud e gli ambienti nei quali essi operano sono soggetti, per loro natura, ad una costante evoluzione tecnologica che può determinare la loro obsolescenza e, in alcuni casi, l’opportunità di un ritiro dal mercato e, eventualmente, di una sostituzione con nuove soluzioni tecnologiche. Pertanto, DevGroup potrebbe decidere, a suo insindacabile giudizio, nel corso della durata del presente Contratto, di ritirare dal mercato i Servizi Cloud e/o i relativi Software (eventualmente sostituendoli con nuove soluzioni tecnologiche). In tal caso:
(a) DevGroup comunicherà per iscritto (anche a mezzo email) al Cliente, con un preavviso di almeno 5 giorni, che intende ritirare dal mercato uno o più Servizi Cloud e/o i relativi Software (ciascuno di essi il “Prodotto Obsoleto”);
(b) la comunicazione di cui al punto (a) che precede (“Comunicazione di Ritiro”) conterrà una descrizione dell’eventuale nuovo Servizio Cloud e/o Software (il “Nuovo Prodotto”) che sostituirà ciascun Prodotto Obsoleto, restando inteso che il Nuovo Prodotto potrà basarsi su tecnologie diverse rispetto a quelle del Prodotto Obsoleto;
(c) laddove il Prodotto Obsoleto non fosse sostituito da alcun Nuovo Prodotto, il Contratto cesserà di produrre effetti con riferimento al Prodotto Obsoleto nella data che sarà indicata da DevGroup nella Comunicazione di Ritiro a partire da tale data, il Prodotto Obsoleto cesserà di essere fornito e il Cliente avrà diritto alla restituzione della quota dei Corrispettivi eventualmente già pagata per il periodo in cui non potrà godere del Prodotto Obsoleto;
(d) laddove il Prodotto Obsoleto fosse sostituito con un Nuovo Prodotto, il Cliente avrà il diritto, esercitabile entro 15 giorni dalla data della Comunicazione di Ritiro, di recedere dal Contratto con riferimento al solo Prodotto Obsoleto restando inteso che, in caso contrario, il Contratto continuerà ad esplicare i propri effetti (fatta espressa eccezione per quanto specificatamente indicato nella Comunicazione di Ritiro) con riferimento al Nuovo Prodotto e ogni riferimento al Prodotto Obsoleto dovrà intendersi riferito al Nuovo Prodotto. - Manleva
13.1. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne DevGroup da qualsiasi danno, pretesa, responsabilità e/o onere, diretti o indiretti e comprese le ragionevoli spese legali, che DevGroup dovesse subire o sopportare in conseguenza dell’inadempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente di ciascuno degli obblighi previsti dal Contratto e, in particolare, di quanto previsto dagli articoli 3 (Obblighi del Cliente), 4 (Credenziali di Accesso), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione dei prodotti), 23 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex art. 1407 c.c.) e 27 (Trattamento dati personali). - Responsabilità di DevGroup
14.1. DevGroup non rilascia dichiarazioni e garanzie espresse o implicite sul fatto che i Servizi Cloud, il Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi siano adatti a soddisfare le specifiche esigenze del Cliente, che siano esenti da errori o che abbiano funzionalità non previste nelle specifiche tecniche e nella documentazione relativa.
14.2. DevGroup non potrà essere ritenuta responsabile per danni, diretti o indiretti, di qualsiasi natura ed entità, che dovessero derivare al Cliente e/o a ciascun Utente e/o a terzi in conseguenza dell’uso dei Servizi Cloud, dei Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi in maniera non conforme a quanto previsto dal Contratto e/o dalle leggi vigenti.
14.3. DevGroup non sarà in alcun modo responsabile di eventuali malfunzionamenti e/o mancata fruizione dei Servizi Cloud, dei Software e/o degli Aggiornamenti e Sviluppi che derivino da una Connettività inadeguata rispetto alle relative caratteristiche tecniche.
14.4. In nessun caso DevGroup potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni o perdite, di qualunque natura o entità, derivanti dalle elaborazioni effettuate dal Cliente e/o da ciascun mediante i Servizi Cloud, i Software e/o gli Aggiornamenti e Sviluppi, essendo in ogni caso il Cliente e/o l’Utente e/o la Controllata tenuto a verificare la correttezza di tali elaborazioni.
14.5. Salvo che ciò sia necessario per adempiere a disposizioni di legge e/o a richieste dell’autorità giudiziaria, DevGroup non e tenuta in alcun modo alla verifica dei dati e dei contenuti immessi dal Cliente e/o da ciascun Utente e/o da ciascuna Controllata nell’Infrastruttura Cloud attraverso i Servizi Cloud e, pertanto, non potrà in alcun modo essere ritenuta responsabile per danni e/o perdite, diretti o indiretti e di qualsiasi natura, derivanti da errori e/o omissioni di tali dati o connessi alla loro natura e/o caratteristiche.
14.6. DevGroup, fatti salvi gli inderogabili limiti di legge, non potrà in nessun caso essere ritenuta responsabile per qualsiasi danno (diretto o indiretto), costo, perdita e/o spesa che il Cliente e/o terzi dovessero subire in conseguenza di attacchi informatici, attività di hacking e, in generale, accessi abusivi e non autorizzati da parte di terzi al Data Center, all’Infrastruttura Cloud, ai Software e, in generale, ai sistemi informatici del Cliente e/o di DevGroup, dai quali possano derivare, senza pretesa di esaustività, le seguenti conseguenze: (i) mancata fruizione dei Servizi Cloud; (ii) perdite di dati di titolarità o comunque nella disponibilità del Cliente; e (iii) danneggiamento dei sistemi hardware e/o software e/o alla Connettività del Cliente.
14.7. Salvo il caso di dolo o colpa grave, la responsabilità di DevGroup non potrà mai eccedere l’ammontare dei Corrispettivi annuali che sarebbero stati pagati dal Cliente in caso di acquisto della licenza dei Software , ai sensi del presente Contratto. DevGroup non potrà essere ritenuta responsabile per eventuali danni da lucro cessante, mancato guadagno o danni indiretti, perdita o danneggiamento di dati, fermo fabbrica, perdita di opportunità commerciali o di benefici di altro genere, pagamento di penali, ritardi o altre responsabilità del Cliente verso terzi. - Modifiche Unilaterali
15.1. Il Contratto potrà essere modificato da DevGroup in qualsiasi momento, dandone semplice comunicazione scritta (anche via e-mail o con l’ausilio di programmi informatici) al Cliente.
15.2. In tal caso, il Cliente avrà la facoltà di recedere dal Contratto con comunicazione scritta inviata a DevGroup a mezzo email di 15 giorni dal ricevimento della comunicazione scritta da parte di DevGroup di cui al paragrafo che precede.
15.3. In mancanza di esercizio della facoltà di recesso da parte del Cliente, nei termini e nei modi sopra indicati, le modifiche al Contratto si intenderanno da quest’ultimo definitivamente conosciute e accettate e diverranno definitivamente efficaci e vincolanti. - Sospensione e interruzione
16.1. DevGroup compirà ogni ragionevole sforzo per garantire la massima disponibilità dei Servizi Cloud. Il Cliente, tuttavia, prende atto ed accetta che DevGroup potrà sospendere e/o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud, previa comunicazione scritta al Cliente, qualora si dovessero rendere necessari interventi di manutenzione ordinaria o straordinaria al Data Center e/o all’Infrastruttura Cloud e/o ai Software. In tali casi, DevGroup si impegna a ripristinare la disponibilità dei Servizi Cloud nel minor tempo possibile.
16.2. Fatto salvo quanto previsto ai paragrafi 11.4 e 19.2, DevGroup si riserva altresì la facoltà di sospendere o interrompere la fornitura dei Servizi Cloud:
(a) in caso di mancato o ritardato pagamento, totale o parziale, dei Corrispettivi;
(b) qualora ricorrano ragioni di sicurezza e/o riservatezza;
(c) in caso di violazione, da parte del Cliente e/o di ciascun Utente, agli obblighi di legge in materia di utilizzo dei servizi informatici e della rete internet;
(d) nel caso in cui si verifichino problematiche al Data Center e/o all’Infrastruttura Cloud e/o ai Software che non siano rimediabili senza sospendere il relativo accesso, ivi inclusa l’ipotesi di relativa sostituzione e/o migrazione anche parziale, in ogni caso previo avviso scritto al Cliente circa le ragioni della sospensione e le tempistiche di intervento previste. - Durata
17.1. Fatto salvo quanto eventualmente e diversamente previsto nell’Ordine, il Contratto ha durata
di due mesi a decorrere dalla data di registrazione , allo scadere di tale periodo DevGroup si riserva la possibilità di prorogare la durata del servizio o applicare dei costi. Il cliente potrà decidere se aderire o meno all'eventuale versione a pagamento. - Recesso
18.1. DevGroup si riserva il diritto di recedere dal presente Contratto in ogni momento, con comunicazione a mezzo email da inviarsi al Cliente con almeno 10 giorni di preavviso.
Nonché in caso di cessazione di attività. - Clausola risolutiva espressa e interdizione dall’Infrastruttura Cloud
19.1. Fatto salvo il risarcimento del danno, DevGroup si riserva il diritto di risolvere il Contratto ai sensi dell’art. 1456 c.c. a seguito di invio di semplice comunicazione scritta a mezzo PEC ovvero lettera raccomandata A/R in caso di mancato adempimento da parte del Cliente e/o di ciascun Utente anche di una sola delle previsioni: 3 (Obblighi del Cliente), 4.3 (Credenziali di Accesso), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11.1-11.2-11.3 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione dei prodotti), 13 (Manleva), 23 (Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.). - Effetti della cessazione del Contratto e restituzione
20.1. In caso di cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta, DevGroup cesserà immediatamente e definitivamente la fornitura dei Servizi Cloud al Cliente.
20.2. Fermo restando quanto previsto al paragrafo 20.1, a seguito della cessazione del Contratto, per qualsiasi ragione intervenuta, il Cliente, dei propri dati, documenti e/o contenuti per un periodo di sette (7) giorni dalla data di cessazione del Contratto, potranno chiedere la restituzione attraverso modalità di consegna da concordare ovvero su appositi supporti ottici, a fronte del pagamento di corrispettivi specificamente previsti.
20.3. Fatti salvi diversi accordi fra le Parti e gli inderogabili limiti di legge, laddove il Cliente non richieda la restituzione dei dati, documenti e/o contenuti nel termine di cui al paragrafo 20.2, DevGroup avrà la facoltà di cancellarli in maniera permanente.
20.4. Resta in ogni caso inteso che le seguenti previsioni sopravvivranno alla cessazione del Contratto, per qualsiasi causa intervenuta: 1 (Ambito di applicazione delle Condizioni Generali), 7 (Corrispettivi), 8 (Riservatezza), 10 (Proprietà Intellettuale), 11 (Responsabilità e dichiarazioni del Cliente), 12 (Ritiro dal mercato e sostituzione dei prodotti), 13 (Manleva), 14 (Responsabilità di DevGroup), 21 (Comunicazioni), 22 (Legge applicabile e foro esclusivo), 24 (Effetto novativo), 25 (Tolleranza), 26 (Invalidità e inefficacia parziale). - Comunicazioni
21.1. Tutte le comunicazioni al Cliente inerenti al Contratto potranno essere effettuate all’indirizzo email comunicato dal Cliente medesimo nell’Ordine o Registrazione. Resta inteso che sarà cura e responsabilità del Cliente comunicare ogni variazione in relazione all’indirizzo email identificato dal Cliente per tutte le comunicazioni. - Legge applicabile e foro esclusivo
22.1. Il presente contratto e regolato e deve essere interpretato in conformità alla legge italiana.
22.2. Per tutte le controversie relative al presente Contratto le parti stabiliscono e riconoscono la competenza del Foro di Agrigento, con espressa esclusione della competenza di qualsiasi altro Foro. - Cessione del contratto e autorizzazione preventiva ex. art. 1407 c.c.
23.1. Salva preventiva autorizzazione scritta di DevGroup, e fatto divieto al Cliente di cedere, in tutto o in parte, il Contratto.
23.2. Il Cliente acconsente sin da ora, ai sensi e per gli effetti dell’art. 1407 c.c., alla cessione dal Distributore a DevGroup (o ad altro Distributore indicato da DevGroup) del contratto avente ad oggetto i Servizi Cloud di Prova eventualmente intercorrente tra il Cliente e il Distributore che abbia cessato, per qualsivoglia motivo, di essere un distributore autorizzato DevGroup. - Effetto novativo
24.1. E escluso qualsiasi rilievo di eventuali precedenti accordi individuali tra le Parti, che si intendono assorbiti ed esaustivamente superati dalla disciplina del Contratto. - Tolleranza
25.1. L’eventuale omissione di far valere uno o più dei diritti previsti dal Contratto non potrà comunque essere intesa come definitiva rinuncia a tali diritti e non impedirà, quindi, di esigerne in qualsiasi altro momento il puntuale e rigoroso adempimento. - Invalidità ed inefficacia parziale
26.1. L’eventuale invalidità o inefficacia di una qualsiasi delle pattuizioni del Contratto lascerà intatte le altre pattuizioni giuridicamente e funzionalmente indipendenti, salvo quanto previsto dall’art. 1419, primo comma, c.c. - Trattamento dati personali
27.1. DevGroup dichiara che i dati personali relativi al Cliente, e i dati di contatto del personale del Cliente preposto dal Cliente alla gestione del Contratto, formeranno oggetto di trattamento da parte di DevGroup nel rispetto della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali e degli obblighi derivanti dal Contratto. I dati verranno trattati in relazione alle esigenze contrattuali e ai conseguenti adempimenti degli obblighi legali, amministrativo-contabili e contrattuali dalle stesse
derivanti, nonchè per finalità di tutela dei propri diritti e per garantire la sicurezza dei sistemi. Il conferimento dei dati contrassegnati come obbligatori in sede di compilazione della modulistica contrattuale, e di quelli identificati come tali in occasione della raccolta di dati ulteriori nel corso del rapporto contrattuale, e necessario ed essenziale per l’instaurazione e la gestione stessa del Contratto e non occorre alcun consenso specifico da parte del Cliente per il relativo trattamento.
27.4. I dati verranno trattati in forma scritta e/o su supporto magnetico, elettronico o telematico. I dati non verranno ne diffusi ne comunicati a terzi, fatta eccezione per eventuali società che effettuano attività di revisione e certificazione, alle quali DevGroup ha aderito o e tenuto per legge, nonchè consulenti fiscali, legali o aziendali, istituti di credito, enti e amministrazioni pubbliche o soggetti legittimati per legge a ricevere tali informazioni e per dar seguito agli obblighi del Contratto nei confronti del Cliente. Potranno venire a conoscenza dei dati personali, per quanto strettamente necessario in base alle rispettive mansioni, il personale incaricato dell’amministrazione, dell’area commerciale, dell’area tecnica e del controllo di gestione di DevGroup, nonchè i responsabili esterni del trattamento che prestano servizi informatici e il fornitore dei servizi di data center presso il quale risiedono le infrastrutture informatiche per l’erogazione dei Servizi Cloud nonché anche ai fini della manutenzione e gestione del sistema informatico e il ripristino dei dati. I dati verranno trattati per tutta la durata del rapporto contrattuale . Il Cliente potrà esercitare i diritti previsti dalla normativa Reg UE 679/16 e richiedere, tra l’altro, informazioni sull’origine e l’utilizzo dei dati, la modifica e correzione dei dati, o la cancellazione dei dati se non più necessari, e richiedere ulteriori informazioni, ivi incluso l’elenco dei responsabili esterni del trattamento, rivolgendosi all’ufficio legale, presso la sede di DevGroup o inviando un’email a info@DevGroup.it . Resta fermo il diritto di rivolgersi al Garante per la protezione dei dati personali o alle autorità giudiziali in caso di pretesa violazione della disciplina in materia di protezione dei dati personali.
27.5. Le Parti convengono che DevGroup potrà procedere all’elaborazione e utilizzo di informazioni puramente statistiche, su base aggregata, raccolte in relazione all’utilizzo dei Servizi Cloud da parte del Cliente, ivi incluse informazioni relative ai meta-dati associati ai documenti, a fini di studio e statistici. Il Cliente concede a tal fine a DevGroup una licenza non esclusiva, perpetua, irrevocabile, valida in tutto il mondo e a titolo gratuito, ad utilizzare tali informazioni per dette finalità.
27.6. Le Parti riconoscono che l’esecuzione dei Servizi Cloud può comportare il trattamento da parte di DevGroup di dati personali di titolarità del Cliente o di cui il Cliente e stato nominato, a propria volta, responsabile del trattamento dal legittimo titolare (“Terzo Beneficiario”). Al riguardo, le Parti si danno reciprocamente atto che DevGroup agirà in relazione a tali trattamenti in qualità di Incaricato del trattamento.
La nomina ad Incaricato del trattamento è relativa alle operazioni di trattamento che DevGroup, ai sensi della normativa vigente in materia di protezione dei dati personali, effettua nello svolgimento delle proprie attività secondo le istruzioni dategli in merito dal Cliente in forma scritta.
Il trattamento di dati personali in oggetto deve svolgersi nel tempo necessario all’esecuzione del presente contratto ed al perseguimento delle finalità correlate allo stesso. Una volta esauritosi il tempo occorrente all’uopo, dovrà cessare ogni attività di trattamento sui dati personali, fatto salvo l’eventuale trattamento di questi ultimi, implicato ed altresì reso necessario da finalità di legge.
Ai sensi della normativa vigente in materia di trattamento dei dati personali, i dati oggetto di trattamento devono essere trattati, secondo i principi descritti dal Regolamento (UE) 2016/679; unicamente per le finalità di cui al presente affidamento; secondo la garanzia del rispetto delle misure di sicurezza secondo quanto ritenuto adeguato ai sensi dell’art. 32 del Regolamento (UE) 2016/679;
DevGroup è tenuta a rispettare e garantire la massima riservatezza in ogni operazione di trattamento di dati personali. Ne consegue, dunque, il divieto di comunicazione a terzi e/o comunque di diffusione dei dati personali trattati salvo espresso consenso, fatti salvi i soggetti adeguatamente designati secondo il ruolo ricoperto nelle operazioni di trattamento svolte per conto o su istruzioni dello stesso nominato.
27.7. Resta inteso che DevGroup non assume alcuna responsabilità in merito alle conseguenze derivanti dall’inosservanza da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario degli obblighi sui medesimi gravanti in qualità di titolari del trattamento. Il Cliente si impegna a manlevare e tenere indenne DevGroup da qualunque pregiudizio, onere, sanzione o pretesa che DevGroup dovesse subire o ricevere in ragione della violazione da parte del Cliente e/o del Terzo Beneficiario di tali obblighi. - Accettazione delle clausole
28.1.Ai sensi e per gli effetti degli articoli 1341 e 1342 c.c., il Cliente , sempre con la pressione del tasto negoziale virtuale ossia quella del point and click , dichiara di aver letto, esaminato e di approvare specificamente le seguenti clausole del presente Contratto:
1 (AMBITO DI APPLICAZIONE DELLE CONDIZIONI GENERALI);
3 (OBBLIGHI DEL CLIENTE);
4.3-4.4 (CREDENZIALI DI ACCESSO);
5 (AGGIORNAMENTI E SVILUPPI);
7 (CORRISPETTIVI);
8 (RISERVATEZZA);
9 (PARTNER);
11 (RESPONSABILITÀ E DICHIARAZIONI DEL CLIENTE);
12 (RITIRO DAL MERCATO E SOSTITUZIONE DEI PRODOTTI);
13 (MANLEVA);
14 (RESPONSABILITÀ DI DevGroup);
15 (MODIFICHE UNILATERALI);
16 (SOSPENSIONE E INTERRUZIONE);
17 (DURATA);
18 (RECESSO);
19 (CLAUSOLA RISOLUTIVA ESPRESSA E INTERDIZIONE DALL’INFRASTRUTTURA CLOUD);
20 (EFFETTI DELLA CESSAZIONE DEL CONTRATTO E RESTITUZIONE);
22 (LEGGE APPLICABILE E FORO ESCLUSIVO);
23 (CESSIONE DEL CONTRATTO E AUTORIZZAZIONE PREVENTIVA EX. ART. 1407 C.C.).